Il Cerchio di Pietre e Ombre è un gioco di ruolo multiplayer online che usa come supporto un software atto a dare al giocatore ambientazioni grafiche e meccaniche consone alla funzionalità del gioco stesso.
Il software utilizzato è quello base sviluppato da Origin Systems, successivamente acquistato dalla EA Games ed sfrutta un supporto in grafica 2D isometrica.
L'ambiente di gioco si sviluppa in un contesto full gdr con ambientazione DARK FANTASY, in cui il player si troverà a dover interpretare con emote (descrizioni dell'azione) e parlare in accordo con il suo background e l'ambientazione che lo circonda.
Il giocatore dovrà caratterizzare il proprio personaggio tramite lo sviluppo e la crescita di skill, abilità e caratteristiche che ne determinano le capacità e il modo in cui il personaggio si inserirà nell'ambientazione.
A differenza dei giochi di ruolo BYCHAT o BYFORUM, le azioni e il giocato si svolgeranno in tempo reale, quindi i movimenti del personaggio nel suo ambiente quali camminare, correre, combattere sono eseguite direttamente nel gioco tramite meccanica.
Tutto ciò che completa il quadro interpretativo come il parlato, le azioni dettagliate ed i cambiamenti della fisionomia vengono espressi direttamente in game a livello testuale tramite emote.
Largamente ispirato a Thief, ai miti di Cthulhu e la saga di The Witcher di Andrzej Sapkowski, vi troverete in un mondo dark fantasy popolato da creature ed entità oscure, in un ambiente in cui la
decadenza naturale si mescola con la spinta evolutiva meccanica della scienza.
L’esperienza di gioco con cui si entra in contatto ne Il Cerchio di Pietre e Ombre conduce il giocatore attraverso un’ambientazione totalmente immersiva, dove la storyline dipende non soltanto dagli
eventi e dalla storia principale bensì dalle scelte del singolo personaggio.
Infatti, la bellezza del gioco di ruolo immersivo sta nell’imprevedibilità e nella mutevolezza della storia, che possono essere realmente influenzate dalle azioni del personaggio interpretato da ciascun giocatore.
Questo stile di gioco comporta, naturalmente, una complessità di interpretazione aumentata e la necessità di implicare creatività e deduzione per risolvere le incombenze che si manifestano durante il percorso del personaggio.
Nel Cerchio di Pietre e Ombre non esiste un’accezione univoca relativa ai concetti di bene e male. La dicotomia fra le forze in gioco imperversa ed è perpetuamente in fermento, portando gli stessi personaggi a percepirne
l’influenza nel corso del proprio percorso e delle proprie attività.
Occorre ricordare, inoltre, che si tratta di un’ambientazione dalle sfumature horror e dark fantasy a sfondo steampunk, dove la mutevolezza del mondo incontra un insieme composito di trame e sottotrame e
la presenza di strumenti ingegnosi capaci di accompagnare i personaggi nel corso della storia. L’ambiente de Il Cerchio di Pietre e Ombre non è mai quel che sembra ma spesso offre indizi e spunti capaci di condurre il giocatore verso mete inaspettate.
Anche l’avventura più complessa e oscura potrebbe celare in sé una svolta imprevista: giocare e rimanere vigili è lo strumento più efficace per trovare con il proprio personaggio il tassello celato che lo condurrà alla soluzione.
Perseveranza e intuito incontreranno i riscontri più positivi ai fini dell’evoluzione del personaggio.
"D'altronde la storia viene scritta dai vincitori..."
![]() |
Men Tshirt |
$67.00 | 1 | $67.00 | |
![]() |
Men Hoodie |
$125.00 |
2 | $250.00 |