Le statistiche sono Forza, Destrezza e Concentrazione, vanno da un punteggio minimo di 10 ad uno massimo di 120. Il limite complessivo è 220.
Determina la vitalità di un personaggio, la sua capacità di trasportare pesi e i danni che è in grado di infliggere agli altri in combattimento. Da essa derivano i punti ferita.
Questo valore viene preso in considerazione durante le dispute per azione attraverso le emote.
Se un giocatore vuole provare a fare una qualunque prova di forza contrapposta ad un altro player, in via narrativa come :
"Provare a prenderlo in braccio"
"Provare a spostarlo di peso"
"Provare a trascinarlo"
Attraverso le emote, dovrà tenere conto del valore in forza in contrapposizione con quella del player che subisce (eventualmente)l'azione. In questo caso si utilizza il comando [Offgame per chiedere e confrontare.
Se due personaggi hanno un valore uguale in forza, bisognerà tirare un dado per definire se ha successo nell'azione. Il risultato del dado non è opinabile e il giocatore che subisce l'azione dovrà ruolarla di conseguenza pena il decurtamento dei punti esperienza o in casi più gravi il time out.
Indica la capacità di saltare e schivare dei colpi, la coordinazione mano-occhio necessaria al combattimento a distanza e in generale influenza ogni abilità che richiede rapidità e precisione, inclusa la rapidità nello sferrare colpi. Determina inoltre la resistenza fisica e la capacità di ripresa quando si eseguono attività fisiche. Da essa deriva la stamina, utilizzata per correre, saltare e trasportare pesi.
Se un giocatore vuole provare a fare una qualunque prova di velocità di azione contrapposta ad un altro player, in via narrativa come :
"Provare a dargli uno schiaffo"
"Provare a fermarne la fuga"
"Gli mette prontamente lo sgambetto"
Attraverso le emote, dovrà tenere conto del valore in agilità in contrapposizione con quella del player che subisce (eventualmente)l'azione. In questo caso si utilizza il comando [Offgame per chiedere e confrontare.
Se due personaggi hanno un valore uguale in forza, bisognerà tirare un dado per definire se ha successo nell'azione. Il risultato del dado non è opinabile e il giocatore che subisce l'azione dovrà ruolarla di conseguenza pena il decurtamento dei punti esperienza o in casi più gravi il time out.
Rappresenta la capacità di focalizzare tutta la propria attenzione in un compito, escludendo distrazioni. E' fondamentale per il lancio degli incantesimi, e determina la resistenza mentale di un personaggio. Da essa deriva la quantità di mana utilizzato per eseguire magie e manovre combattive.
Inizialmente sarà possibile scegliere tra diverse combinazioni, per un totale di 180 punti di partenza. Gli altri 40 punti potranno venire guadagnati in gioco, di pari passo con l'acquisizione dei punti sentiero permettendo di adattare le statistiche alle proprie esigenze.
Ogni personaggio, a seconda di quello che indossa o a quali incantesimi è soggetto, ha una determinata protezione ai danni.Le resistenze sono di natura innata del personaggio (ogni mago avrà una resistenza base del proprio elemento) o di natura artificiale ad esempio attraverso l'aiuto di monili, armature in pelli o metalli speciali o incanti applicati ad esse.
Le resistenze vengono considerate in % ed il massimo raggiungibile è l'80%. Ogni creatura, player o mostro che sia, ad ogni attacco indirizzeranno alla vittima dei danni la cui natura potrebbe variare in percentuale.
Ad esempio con un bastone magico l'80% del danno potrebbe essere fisico mentre il 20%di fuoco se è un bastone del fuoco.
La stamina ha un decorso suo molto particolare dato da una combinazione di stone in sacca (ossia di quanto peso porta il personaggio) proporzionato alla vostra destrezza e alla velocità in cui vi muovete. Una volta affaticato il personaggio comincerà ad emotare "ansima" o "ansima pesantemente" quando si avvicinerà al limite minimo della propria stamina.
Una volta raggiunto lo 0 il personaggio si fermerà ovunque si trovi. Alcuni artefatti come gli amuleti della lepre/cavallo/giaguaro possono permettere di alzare la stamina del personaggio, in alternativa camminare in città e muoversi su un buon destriero, fuori dalle mura è sempre una soluzione consigliata.
Numerose pozioni inoltre favoriscono la rigenerazione della stamina... basta solo acquistarle o crearle!
Fisica
La resistenza fisica si applica a tutte quelle ingiurie che sono causate da bestie e oggetti che non hanno natura elementale. Questo vale per esempio per i danni da caduta, per le zanne di un lupo o il filo di una spada di ferro.
Fuoco
La resistenza al fuoco è efficace per tutto quello che ha a che fare con le fiamme e il calore, andando dal fuoco di una torcia al calore di una piastra rovente, fino all'effetto carbonizzante della lava.
Acqua
La resistenza all'acqua difende dal gelo dei ghiacci, dagli effetti dell'annegamento, uno strale ghiacciato o il freddo delle intemperie.
Terra
La resistenza alla terra permette di resistere alle forme di danno che derivano da piante, rocce e veleno. Che sia quindi la carezza un elementale della terra, l'abbraccio di un rovo o il bacio mortale di una driade.
Aria
La resistenza all'aria protegge da tutto quello ciò che proviene dall'etere, come una improvvisa raffica di vento, lo schianto di un fulmine o la scossa di un marchingegno difettoso dei Martelli.
![]() |
Men Tshirt |
$67.00 | 1 | $67.00 | |
![]() |
Men Hoodie |
$125.00 |
2 | $250.00 |