La magia Entropica è frutto del decadimento dei quattro elementi. Tutti gli elementi una volta utilizzati decadono naturalmente scomponendosi, unendosi e tornando nel cerchio della creazione di ogni cosa ridividendosi ancora. Nello sbriciolarsi e ricomporsi essi tornano simili all Etere da cui si dice si siano formati. Dopo la marcia gli studiosi hanno capito che la manipolazione di questa magia primordiale è un arte che non proviene dal nostro piano ma che deve essere stata portata qui in qualche maniera che i più non conoscono. Fattostà che quest arte è bandita principalmente perchè con il tempo finirà per esaurire e consumare tutte le energie del nostro piano.
Dire che la manipolazione Entropia equivale alla manipolazione delle forze vitali è parzialmente esatta. L'anima è composta da quello che noi chiamiamo il quinto elemento : L'etere o lo spirito che è composto da tutti e quattro gli elementi fusi in un unica e completa particella. La manipolazione entropica permette di manipolare le arti vitali con una terribile conseguenza :il loro annientamento.
Le arti necromantiche vengono insegnate solo a pochissimi eletti, coloro che scelgono di seguire la Colonna e l'impero Caradiano, comprendono l'utilizzo di reagenti. Informazioni più approfondite sugli incantesimi dovranno essere scoperte in gioco.
Per manipolare l'entropia è necessario trovare la stele Caradiana e il perduto Libro delle ceneri.